Kaitou Saint Tail – Ricordi d’infanzia.

Sigla!

Ah che bella la sigla della D’Avena per questa bella favola post moderna, pubblicata in Italia all’epoca nel contenitore Shojo Amici. Opera del 1995 è una favola dai buoni e dei buoni sentimenti, per nulla pretenziosa e come tutte le favole con una morale finale: I grandi rovinano il mondo dei bambini.

Protagonisti questi ragazzi di 12 anni , la prima Meimi , figlia di un prestigiatore e di una ex – ladra, il secondo Asuka Jr, figlio di un detective e sulla strada per diventarlo egli stesso, ed infine la terza Seira, un’apprendista suora.

La censura Mediaset fu atroce tralasciando lo sballottamento dei nomi, ovviamente, per la mamma 5 l’idea che una dodicenne facesse l’apprendista suora ed andasse alle superiori era inaudita e così sdoppiarono il personaggio di Seira con tipo una sorella che faceva la suora, roba del genere.

L’autrice ha fermato la sua attività alla fine degli anni 90′, e sembra non abbia fatto molto in realtà. L’opera palesemente ispirata ad Occhi di Gatto ma anche a Magica Emi come sua ammissione.

Un lavoro ciclico dove ogni volta c’è qualcuno a cui hanno rubato qualcosa e la ladra dalla Coda Santa (figuratevi se potevamo tradurlo in italiano così l’anime) dopo un invocazione a Dio si opera a risolvere i guai dei bambini o dei buoni di turno.

Ed è proprio l’immagne di Dio quella onnipresente in Kaitou Saint Tail, i ragazzi sono CREDENTI , e ci credono davvero e per questo pregano Dio chiedendo loro di perdonarli per quello che stanno andando a fare, perché rubare è peccato.

Credo ci sia più cristianesimo in S. Tail che le domeniche natalizie italiane.

Una favola.

Kaitou.Saint.Tail.full.1175629

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...