Le memorie di Emanon. – Poesia per gli occhi.

index

Meraviglioso.

Fine della recensione. Un qualcosa di talmente poetico e malinconico che alla fine lo rileggi e non piangi, perché questa è un’opera che non ti fa piangere ma ti fa incantare e riflettere.

Una ragazza senza nome, Emanon appunto (No Name), che su una nave incontra un giovane e gli racconta di aver memoria fin da quando la vita è apparsa sulla terra, da quando un suo antenato in forma batterica è comparso.

Da qui una notte di racconto e di scambio con questo giovane sconosciuto alla quale la nostra protagonista si racconta, e coinvolge noi lettori nel significato di memoria, ma anche di morte. Un racconto zen ed ovviamente, tutto orientale che ad un occidentale ammaliato dal paradiso con le sue indulgenze acquistate la domenica a messa non può sembrare coerente. La grandiosità dei Giapponesi, ed in generale degli orientali sulla materia religiosa ci cancella ed è avanti anni luce, poiché noi , condottieri di Cristo o del Mametto che sia, diamo per scontata la VERITA’ di queste scritture, non ponendoci domande.

E se invece noi fossimo semplicemente frutto di una coscienza universale e cosmica che in alcuni individui lascia un barlume della sua onnipotenza? Per gli orientali nulla è finito, ma tutto è in continuo mutare e movimento, nulla è compiuto ed il nostro carico di dna viaggerà in eterno laddove avremo dei discendenti.

images

Il finale è straordinario con picchi di poesia mostruosi.

Ora anadatevi a vedere Civil War tranquilli.

Un capolavoro per tutti ma in realtà per pochi.

POESIA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...