Abara di Tsutomu Nihei, ermetismo.

images

Non un autore trasparente Nihei.

Benvenuti di nuovo sulla Conquista di Ganimede. In questi giorni sto scrivendo come un pazzo, la verità è che mi risulta semplice, le cose che trovate non sono letture immediate ma se ci mettete 20 anni di fumetti ed anime che ho visto è intuibile perché io riesca a scrivere così tanto. Ogni giorno scrivo 4-5 epigrammi, poi io non ho pretese e non faccio l’analisi critica, ma più un invito.

Nihei è un pazzo scatenato, già la faccia non è proprio di uno sano e se leggiamo Blame e Biomega ci rendiamo conto della sua grandezza, avevo infatti, già scritto di Snikt tra queste pagine credo. Non immediato e spesso con assenza di dialoghi, Nihei sembra Shirow ma più psicotico, poiché mentre Shirow esprime il suo pensiero filosofico con sermoni infiniti ed azione minima, l’autore di Abara fa l’opposto, volti e disegni e 4 parole ogni 20 pagine.

In Blame il vantaggio è che è un’opera di più ampio respiro mentre questa no. La trama potrebbe prevedere un prequel di Sidonia no Kishi poiché tratta di Gauna, anche se parlare di trama è un po’ eccessivo. Scontri apocalittici, mostri e distruzione della terra (?) tutto questo condito da disegni straordinari, da volti pallidi ed inespressivi e da mostri rappresentati dagli uomini.

Abara non è facile ripeto ma lo raccomando solo ai fan di Nihei poiché, se già pensate che Blame sia difficile, qui raggiungiamo un ermetismo cosmico.

Netx up: X-23 (One shot ) di Majorie Liu

detail

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...