Fantomax – Recensione

cosmo-editoriale-fantomax-cosmo-serie-nera-12-non-temerai-altro-male-73795000010

Trama dal sito dell’editore:

Editoriale Cosmo è orgogliosa di presentare una storia importante, realizzata da due autori importanti, che doveva assolutamente (ri)trovare una sua collocazione naturale: quella degli scaffali delle edicole, nel formato pocket popolare, fra le risme di carta dei fumetti d’avventura, con un prezzo contenuto. Presentato anni fa in belle edizioni deluxe, Fantomax è l’eroe nero dei feuilleton le cui avventure sono ambientate ai giorni nostri, trasformato in organizzazione internazionale dedita al Male e alla violenza fine a se stessa. Splendidamente illustrato da Onofrio Catacchio, Fantomax è scritto dal compianto Luigi Bernardi ed è un’opera che merita di entrare nelle case del maggior numero di lettori.
La mia opinione:
Ritirare fuori il mito di Fantomas semplice non è. Una serie di romanzi di inizio 90” e poi il mito. Noi inventammo Diabolik che guardacaso usaa una città dal chiaro nome francese. L’editoriale Cosmo mi e ci delizia con questi disegni stupefacenti ed una trama avvincente. Moderna. Ci mette in mostra le paure di oggi e tutti i miti reali o finti 8 Il controllo dei terremoti ad esempio). Si decide di affidare il ruolo di Fantomas ad una donna, non a caso Africana con un chiaro intento in testa. Bello il rapporto dei due nemici che si incontrano solo alla fine e che ci danno un finale diverso. Ovviamente il male vince.
Non un capolavoro ma assolutamente godibile, io avrei allungato un po’ il brodo evitando il finale frettoloso e sviluppando leggermente meglio il colpo di scena finale.
Il mio voto:
3 su 5
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...